Oggi si sta davanti al pc per lavoro e per divertimento. Si stima anche 8 ore al giorno, se non di più.
La vista è uno dei cinque sensi, forse quello che, fin dalla tenera età, subisce defezioni di efficienza e benessere. E’ un bene prezioso che va protetto attraverso piccoli comportamenti.
Coloro che lavorano davanti ad un computer, seduti alla scrivania, sono i primi a soffrire e a rischiare che la propria visione perda di efficacia: una situazione che si manifesta anche con mal di testa, nausea e bruciore agli occhi.
Quindi, ecco 6 consigli per cercare di non perdere il benessere visivo davanti a questi oggetti di lavoro – ma non solo lavoro – che sono i computer:
#1 Mantenete la distanza di comfort tra i vostri occhi e il monitor del pc. Qual è? Molto semplice: allungate il vostro braccio per esteso. Quella è la distanza corretta da tenere. Regolate bene la sedia in modo che lo schermo sia leggermente più basso rispetto agli occhi (circa 20°).
#2 Usate colori di sfondo neutri. Regolate il contrasto e la luminosità dello schermo in modo che non vi dia fastidio e in modo che questi accorgimenti vi consentano una lettura il più facile possibile.
#3 Ricordate di sbattere gli occhi, ogni tanto. Che voi direte: “ma già lo faccio! E’ naturale e neanche me ne accorgo!”. Invece, non è così. Normalmente si sbattono le palpebre ogni 4/5 secondi mentre, davanti ad un computer, si arriva addirittura a farlo ogni 10. Quindi: sbattete le palpebre e prendetene consapevolezza. I vostri occhi saranno meno affaticati, più lubrificati e meno arrossati. In altre parole, così facendo, proteggerete la vostra vista.
#4 Ogni 20 minuti di lavoro, riposate, cambiando posizione – magari fate una camminata – e distogliete gli occhi dal monitor guardando lontano. Per quanto? Bastano 20 secondi.
#5 Non esponete alla luce diretta il monitor del vostro computer e, soprattutto, pulitelo. Fate in modo che la luce delle finestre o dell’illuminazione non crei dei riflessi sullo schermo. Se la polvere e l’eventuale sporco impediscono di vedere bene, la vostra vista parte svantaggiata, a prescindere dalle ore che passate davanti ad un computer per lavorare.
#6 Se nonostante queste regole, a fine giornata, sentite gli occhi affaticati, verificate la vostra efficienza visiva con una visita da un ottico optometrista: potreste aver bisogno di un paio di occhiali con lenti defaticanti, per esempio.