Il periodo estivo necessita sempre di un po’ di attenzione, sotto tantissimi punti di vista. Il benessere visivo non fa eccezione poichè il sole, l’aria, il restare per tanto tempo, più del dovuto, all’aria aperta e, magari, in terre vacanziere, può provocare un po’ di stress ai vostri occhi. E allora, per godersi a pieno le vacanze e la bella stagione, basta stare attenti ad alcune piccole situazioni da non sottovalutare.
- Sembra incredibile ma ancora bisogna raccomandare alle persone di portare gli occhiali da sole nel periodo estivo. I raggi UV sono dannosi e una lente graduata è fondamentale per evitare danni alla retina. Ne trovate di ogni tipologia, colore, forma, moda. Usateli! E se portate gli occhiali da vista, avete due possibilità: chiedere al vostro ottico di fiducia le lenti vista-sole. Oppure utilizzare le lenti a contatto e, sopra di esse, riporre gli occhiali da sole.
- Non fate il bagno in mare o in piscina con le lenti a contatto. L’unica possibilità che avete per evitare danni che possono essere anche permanenti è quella di utilizzare degli occhialini che non facciano penetrare l’acqua. La lente a contatto è come una spugna e l’acqua, del mare e della piscina, può contenere sostanze e germi che possono provocare infezioni anche gravi. Non rischiate.
- Non grattatevi e non strofinatevi gli occhi: vi è entrata della sabbia? Della polvere? Il sale dell’acqua del mare? State calmi e non toccatevi gli occhi perchè, con l’intento di togliervi il prurito, farete solo peggio. Sciacquate gli occhi con un po’ di acqua potabile finchè il rossore non si è estinto.
- Una buona alimentazione è sempre un’ottima idea. Ma per gli occhi, d’estate, ancora di più. Tanta frutta e verdura, cibi multivitaminici e ricchi di omega3 e omega6, senza dimenticare di abbandonare, per quanto è possibile, i grassi saturi. Alimentazione e visione sono strettamente correlati, ricordatevelo!
- Igienizzatevi sempre le mani quando dovete mettervi o togliervi le lenti a contatto. Se passate dall’Ottica Mottadelli, in via Preda 13, a Verano Brianza, potremo consigliarvi l’Hyper Gel, un gel diviso in pratiche monodosi che vi sta anche comodamente nel portafoglio, griffato niente meno che OXO Italia. Ottimo per essere certi che, quando vi cambiate o mettete le lenti a contatto, quindi quando vi toccate gli occhi, non abbiate le mani sporche.
- L’aria condizionata sempre accesa può provocare secchezza dell’occhio. Capita e non c’è da preoccuparsi, è del tutto normale, soprattutto se state tanto tempo davanti al computer. Usate le lacrime artificiali per idratare l’occhio: bastano poche gocce in quei momenti che sentite questi sintomi: bruciore agli occhi, prurito, sensazione di avere un corpo estraneo sotto le palpebre o ancora sentire gli occhi umidi senza però lacrimazione oculare.